mercoledì 22 febbraio 2023

NUCLEARE: LA DIPENDENZA AMERICANA ED EUROPEA DALLA RUSSIA DI CUI NESSUNO PARLA.

 

NUCLEARE: LA DIPENDENZA AMERICANA ED EUROPEA DALLA RUSSIA DI CUI NESSUNO PARLA.

“Ignorare il commercio nucleare lascia un buco nelle sanzioni dell'UE

così grande che potresti attraversarlo con un carro armato.”

(Ariadna Rodrigo, attivista per la finanza sostenibile dell'UE presso Greenpeace,)

 

dopo quasi un anno di guerra e otto tornate di sanzioni, l'industria nucleare è uno dei pochi settori non interessati dalle restrizioni.

°°°

Oltre a gas e petrolio, Mosca è anche un attore chiave nel settore atomico, risparmiato dalle sanzioni occidentali, con grande rammarico degli ucraini.

La guerra in Ucraina, provocando una crisi energetica di dimensioni senza precedenti, ha messo in luce i legami dei paesi europei con il settore russo degli idrocarburi. Ma un'altra dipendenza è stata finora poco accennata: nell'Est dell'Unione Europea, infatti, alcuni stati si affidano all'industria nucleare russa per far funzionare le loro centrali elettriche e produrre fino alla metà dell'elettricità di cui hanno bisogno.

Non deve essere infatti sottovalutato il peso della Russia nell'industria nucleare internazionale: dei 440 reattori in funzione nel mondo, 80 sono di progettazione russa. Negli ultimi decenni, la Russia ha esportato più unità di qualsiasi altro player. L'UE ha 18 delle circa 100 unità operative, soprattutto nei paesi dell'ex blocco sovietico. In Bulgaria, ad esempio, i due reattori russi forniscono un terzo dell'elettricità del Paese. Nella Repubblica Ceca, le 6 unità sono responsabili di quasi il 37% della produzione, mentre in Ungheria i 4 reattori ne producono quasi la metà.

La competitività commerciale

La Russia è considerata il leader mondiale per quanto riguarda l'esportazione dello sviluppo di centrali nucleari. Tra il 2012 e il 2021 Rosatom ha avviato la costruzione di 19 reattori nucleari; 15 di questi sono stati avviati all'estero.

Ci sono almeno 50 paesi al mondo che hanno rapporti commerciali con la Russia riguardo il nucleare:

Secondo il World Nuclear Industry Status Report, dei 53 reattori in costruzione a metà del 2022, 20 sono stati costruiti dal gruppo russo Rosatom, 17 dei quali fuori dalla Russia. Rosatom è stato creato ufficialmente nel 2007 riunendo le attività nucleari del settore pubblico e privato; ed è coinvolto in quasi tutti i paesi con attività nucleari. Con più di 300 aziende, 275.000 dipendenti e partnership commerciali firmate con più di 50 paesi, l'Agenzia Federale per l'Energia Atomica Rosatom è un colosso. Quest’azienda persegue strategie commerciali particolarmente attive, proponendosi di consegnare impianti "chiavi in ​​mano", finanziamento compreso. La Russia, quindi, oggi, costruisce, mantiene e fornisce competenze tecniche e combustibile, ma si offre anche di assumere il costo finanziario delle nuove installazioni; anche per operazioni considerate rischiose. Uno di questi contratti, per quattro reattori stimati in circa 20 miliardi di dollari, è stato firmato nel 2010 con la Turchia, che da decenni tentava invano di lanciare un programma nucleare.

Secondo Mark Hibbs, esperto di politica nucleare presso il Carnegie Endowment for International Peace, di Washington, I russi, in questo settore, sono ipercompetitivi; nessuno nell'OECD si ritiene possa competere oggi con le condizioni che offre la Russia.

La competitività nell’uranio

I paesi dell'UE hanno pagato circa 210 milioni di euro per le importazioni di uranio grezzo dalla Russia nel 2021 e altri 245 milioni di euro dal Kazakistan, dove l'estrazione dell'uranio è controllata dalla società statale russa Rosatom.

L'anno scorso le importazioni di uranio grezzo dalla Russia dell'UE sono state di 2358 tonnellate, quasi il 20% di tutte le importazioni dell'UE.

Per quanto riguarda l'uranio naturale, secondo l'agenzia europea Euratom, la Russia è stata il terzo fornitore dell'UE nel 2021 con una quota di mercato del 20%. E’ vero che il Kazakistan è il secondo maggior fornitore della UE, ma gran parte dell'uranio estratto in questo paese, che non ha sbocco sul mare, transita attraverso il territorio russo. Si ricordi poi che il Kazakistan ha un regime sotto l'influenza russa, e usa navi mercantili russe quando deve effettuare trasporti via mare.

Una volta estratto, prima di essere usato nelle centrali, l'uranio naturale deve essere "convertito e arricchito”. E anche in questo caso Rosatom ha un peso significativo: il gruppo controlla il 25% del mercato europeo della conversione e il 31% del mercato dell'arricchimento, cifre che salgono a circa il 40% e il 46% a livello mondiale.

Ma, oltre all'UE, anche gli Stati Uniti dipendono fortemente dalla Russia per il nucleare.

"Se la Russia dovesse diminuire la fornitura mondiale di combustibile nucleare, il mercato più esposto al mondo sono gli Stati Uniti ", ha affermato Paul Dabbar,  (1) ex vice segretario del Dipartimento dell'energia degli Stati Uniti, alla fine di ottobre 2022. Nel 2021, Rosatom ha fornito quasi un quarto del combustibile necessario per i 93 reattori della flotta statunitense.

La maggior parte dei progetti avanzati di reattori di "quarta generazione" (2) in fase di sviluppo richiedono anche uranio arricchito al 20%, che solo la Russia è attualmente in grado di fornire. La dipendenza dal nucleare è particolarmente forte perché non dipende solo da un materiale, ma anche da tecnologie e capacità industriali.

Il contesto energetico sarebbe una catastrofe completa in UE senza il nucleare.

Mentre il conflitto ha privato gli europei di quasi tutte le loro forniture di gas russo, rinunciare alla capacità di generazione nucleare aumenterebbe gravemente il rischio di carenze di elettricità nei prossimi inverni.

Inoltre, l'Unione europea si è impegnata per una massiccia riduzione delle emissioni di gas serra entro la fine del decennio. Nel luglio 2022, l'UE ha scelto di includere il nucleare, nell'elenco degli investimenti "verdi" per combattere il riscaldamento globale.

Mancanza di persone qualificate

Un'altra difficoltà è l'inerzia associata all'energia nucleare. Se venissero imposte sanzioni, potrebbero essere necessari anni per sviluppare alternative affidabili senza compromettere la sicurezza delle strutture. La maggior parte degli stati dispone di riserve di uranio sufficienti per mantenere i propri reattori in funzione per mesi o addirittura anni, ma garantire nuovi contratti di fornitura può essere complesso e costoso, così come sviluppare nuove capacità di conversione e arricchimento; e istruzione di esperti.

"Dato il diminuito focus di investimenti nell'industria nucleare negli ultimi anni, c'è una vera carenza di persone qualificate che potrebbero sostenere rapidamente paesi come la Bulgaria o la Slovacchia ", ha aggiunto Hibbs.

La dipendenza dell'UE o degli Stati Uniti dal nucleare russo, avrà un impatto sull'industria?

Secondo Euratom, il funzionamento del mercato è stato "profondamente influenzato" dagli sviluppi geopolitici: " Ciò ha minato la fiducia in quello che in precedenza era un importante partner dell'energia nucleare, indebolendo la sicurezza dell'approvvigionamento di materiali e servizi nucleari dell'UE e aggravando i suoi problemi di dipendenza ”, scrive l'ente in un rapporto pubblicato nell'agosto 2022.

Alla luce della guerra in Ucraina, gli Stati Uniti e l'Unione Europea devono ora considerare come ridurre la loro dipendenza da Rosatom. Sebbene la maggior parte degli esperti ritenga improbabile l'imposizione di sanzioni nucleari, il predominio di Rosatom potrebbe essere parzialmente sfidato e il gruppo potrebbe perdere quote di mercato.

In termini di consegne di reattori, la Finlandia ha annullato un contratto con Rosatom per la costruzione dell'impianto di Hanhikivi dopo lo scoppio del conflitto. Il ruolo del gruppo russo come sviluppatore di nuove centrali sarà limitato; infatti non può più prestare supporto finanziario ai propri clienti come prima, poiché la guerra ha reso più difficile l'accesso ai finanziamenti.

A causa della diminuita fiducia internazionale nella Russia, Il vuoto lasciato da Rosatom aprirà il mercato ad altri player, tra cui Francia, Corea del Sud e Regno Unito. La società francese Orano, infatti, sta ora cercando di espandere la propria capacità di arricchimento dell'uranio, costruendo un nuovo impianto negli Stati Uniti. Orano non è sola in questa sfida: anche il gruppo anglo-tedesco-olandese Urenco sta sfidando la Russia.

Per quanto riguarda il combustibile, l'americana Westinghouse aveva iniziato a fornire alcuni reattori in Ucraina non appena la Russia aveva annesso la Crimea nel 2014. In futuro prevede di attirare nuovi clienti come la Repubblica Ceca, che finora è stata rifornita da Rosatom. La Svezia, da parte sua, ha annullato negli ultimi mesi un contratto per l'importazione di uranio russo. Da parte sua, la società francese Framatome sta sviluppando un carburante su licenza acquistata dai russi.

Un urgente bisogno di chiarire l’orizzonte geopolitico

Per alcuni paesi, sanzionare Rosatom significherebbe anche rompere molteplici rapporti commerciali e impegni a lungo termine. Se la componente nucleare dovesse essere inclusa nelle sanzioni, l'Ungheria probabilmente si opporrebbe; e forse non solo l’Ungheria. Un riallineamento del mercato, tuttavia, a un certo punto richiederà una chiara visione politica. "Prima di investire denaro in nuove capacità, i player occidentali si rivolgeranno ai governi per capire le loro intenzioni", ha dichiarato a maggio Matt Bowen, ricercatore presso il Center on Global Energy Policy della Columbia University." La loro preoccupazione è che tra un anno o due, forse meno, i prodotti russi possano rientrare nei mercati, causando loro la perdita degli investimenti" .

Finora, tuttavia, gli attori e gli stati che stanno pensando di diversificare le loro fonti di approvvigionamento lo stanno facendo in silenzio, con pochi dibattiti contro i legami con l'industria nucleare russa. Inoltre, una parte del mondo sembra riluttante a mettere in discussione la posizione dominante detenuta da Rosatom. Negli ultimi mesi il gruppo ha avviato la costruzione del primo reattore egiziano a El-Dabaa, nel nord del Paese, e nel luglio 2022 ha avviato la costruzione del quarto reattore presso l'impianto di Akkuyu in Turchia.

Nel settembre 2022 l'Ungheria ha dato il via libera al lancio di due nuove unità e il 23 novembre 2022 il Kirghizistan ha annunciato che avrebbe studiato la possibilità di costruire la sua prima centrale nucleare con la Russia. In totale, il colosso nucleare russo rivendica ancora 34 progetti all'estero per un totale di 140 miliardi di dollari.

 

RIFERIMENTI

(1)    https://www.bloomberg.com/news/articles/2022-08-02/russia-s-nuclear-power-swagger-unruffled-by-war-as-summit-nears

(2)    https://finance.yahoo.com/news/russia-uranium-dominance-threatens-america-150000156.html

(3)    https://www.investigate-europe.eu/en/2022/russias-multi-million-euro-nuclear-exports-untouched-by-eu-sanctions/

(4)    https://www.rferl.org/a/russia-nuclear-power-industry-graphics/32014247.html

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

POST IN EVIDENZA

UN CROCEVIA TRA SCIENZA E CURIOSITA'